• Via Santa Maria Fulcorina n. 2 - 20123, Milano
  • +39 02 36537585
  • roberto.panetta@panettalawfirm.com

Roberto Panetta

Studi ed esperienze

Nel 2003-2004 ha studiato presso l’Université Paris II Panthéon Assas. Nel 2005, ha collaborato con lo Studio Birindelli & Associati di Beijing.

L’Avv. Roberto Panetta si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano con una tesi su “L’esecuzione indiretta dell’obbligazione dell’appaltatore”.

Nel 2011, ha conseguito il Master in International Dispute Settlement presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra e l’Università di Ginevra,
sostenendo una dissertazione su “Pre-arbitral proceedings in construction disagreements: The Dispute Board”.

Nel 2012, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Privato nella Dimensione Europea presso l’Università di Padova, sostenendo una tesi su “Essenzialità e determinazione del prezzo”.

Aree di specializzazione,
e modalità di svolgimento

L’attività dell’Avv. Roberto Panetta si concentra nei settori del diritto civile, contrattualistica
interna ed internazionale, appalto privato di costruzioni, ristrutturazioni, di servizi, arbitrati commerciali interni ed internazionali.
L’Avv. Roberto Panetta presta la propria attività anche presso la struttura operativa delle società clienti, così consentendo, sia a realtà più strutturate sia ad esperienze di start up, di godere di una consulenza legale con carattere di continuità pur non disponendo di un dipartimento interno con funzioni Legal.

Attività accademiche
e professionali selezionate

È Professore di Diritto Civile (Appalto) al corso di Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano dal 2013. È altresì docente di Diritto Civile (Contratti di impresa) presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma dal 2016.
È stato docente al Master in International Construction Management del Politecnico di Milano.
Dal 2020 è Vice Chairman della European Society of Construction Law, membro permanente del Council, nonché Secretary General della Italian Society of Construction Law.
È membro della Swiss Arbitration Association Below 40, del Dispute Resolution Board Foundation, e dell’International Bar Association.
È autore e co-autore di numerose opere in tema di diritto civile e arbitrati.
Interviene di frequente come relatore in conferenze e seminari in Italia e all’estero in materia di diritto civile, arbitrati e dispute board.
Collabora con Il Sole 24 Ore (Norme e Tributi) e con SKY TG24.

Lingue Straniere

L’Avv. Roberto Panetta presta la propria attività anche in

inglese, francese e spagnolo.